sabato 14 gennaio 2012

La storia della nostra ecocompatibilità

Siamo una tipica famiglia italiana composta da genitori e 2 figli. Nel lontano 2002 abbiamo aperto un piccolo B&B, visto che funzionava ci siamo chiesti: e se ampliassimo l’attività?

Io e mio marito, vero esperto di ecosostenibilità, abbiamo iniziato a pensarci nel 2004.. ora a sei anni di distanza il nostro sogno è diventato realtà. Dopo una attenta progettazione, rivista più volte a causa dei velocissimi cambiamenti e offerta di tecnologia per l'ecosostenibilità abbiamo realizzato ciò che è tuttora il primo e unico esempio di vero risparmio energetico e azzeramento delle emissioni di CO2 per ciò che riguarda il B&B almeno nella provincia di Venezia.

Ciò è stato possibile grazie a:

  • casa in legno in classe "A" eseguita con pannelli a tutto spessore X-lam e rivestita con tutti materiali legnosi riciclabili ed ecocompatibili. La trasmittanza termica “U” è pari a 0,14 W/mqk,

  • serramenti in alluminio SCHÜCO di alta tecnologia con vetrocamera triplo con tenda alla veneziana elettrica inserita nell'intercapedine valore U= 0,90 W/mqk

  • abbattimento acustico 50 dB su finestre e 63 dB su pareti laterali, 55 dB tra stanze,

  • impianto fotovoltaico da 8,2 kwp che produce circa 10.000 kwh annui ampiamente sufficiente per il B&B e per la nostra abitazione,

  • impianto solare termico con serbatoio da 750 litri nascosto.

  • Riscaldamento e raffreddamento funzionante solo con fonti rinnovabili (fotovoltaico e solare termico), abbiamo un impianto termico con caldaia a condensazione di ultima generazione solo per eventuale necessità d'emergenza.

Il tutto condito con lampadine a basso consumo, impianto domotico di controllo generale dei sistemi, SAT-TV con contenuti per info e descrizioni, entrata con badge, raccolta rifiuti differenziata ecc.

Tempi di realizzo:

Inizio lavori: 5 novembre 2009

Apertura B&B: 1 giugno 2010

Totale mq ristrutturati completamente: 120

Totale mq di nuova edificazione: 100

Costi: non poco ma meno di quanto si possa immaginare.

Per fare ciò, negli anni in esame non c’erano molti esperti del campo “energetico”, per cui abbiamo dovuto noi studiare ed imparare, talvolta a spiegare agli impiantisti piccoli trucchi e varianti per ottenere il massimo dalle nostre fonti. Tutto doveva essere eseguito valutando anche il più piccolo dettaglio senza tralasciare nulla ne tantomano lasciare al caso. Questo ci ha portato a diventare degli esperti del settore continuando anche ora a lavori ultimati ad aggiornarci sulle nuove ormai note tecnologie.

Siamo a disposizione dei nostri ospiti (e per chi vuole) per spiegare meglio le tecnologie utilizzate e quanto ancora esiste nel mercato per il miglioramento dell'ecosostenibilità e quindi della qualità di vita nel nostro bistrattato paese.